L’aeroporto che nessuno usa rischia di chiudere: ci costa mille euro a passeggero

Rischia la chiusura l’aeroporto valdostano ‘Corrado Gex’. Tutto a causa delle spese troppo alte. Nell’aula del Consiglio regionale l’assessore ai Trasporti Aurelio Marguerettaz ha spiegato che duemila passeggeri transitati in un anno sono costati alla Regione 2 milioni di euro. Mille euro a persona quindi.

images
La ‘Stampa’ riporta tutti i dati e aggiunge a queste cifre importanti anche varie spese collaterali indispensabili a mantenere aperta la struttura. L’aeroporto, secondo i calcoli dei Cinquestelle, è costato oltre 40 milioni di euro e non vede un aereo di linea dal 2008, quando la pista venne chiusa per installare la radioassistenza e per prolungarla fino a 1500 metri.  I valdostani hanno aperto, inoltre, cantieri ambiziosi come quello dell’avveniristico Terminal progettato da Gae Aulenti da dieci milioni di euro. I progetti in corso dovevano servire a far atterrare “i charter delle nevi che porteranno almeno 45 mila turisti l’anno” come raccontavano le autorità regionali e i vertici di Avda, la società che gestisce lo scalo al 49 per cento.
A proposito di contenziosi legali tra Regione e Avda: ce ne sono in piedi 14, costati finora 40 mila euro per pagare gli avvocati.  Nonostante sia uno dei migliori scali d’Europa per gli alianti non interessa ad alcuna compagnia. Oggi lo scalo è tecnicamente aperto e funzionante, ci lavorano i 32 dipendenti Avda e i pompieri e fino a pochi mesi fa c’era pure il posto fisso di polizia.

L’aeroporto che nessuno usa rischia di chiudere: ci costa mille euro a passeggeroultima modifica: 2016-01-17T13:20:53+01:00da steffano72
Reposta per primo quest’articolo