Dune bianchissime e mondi selvaggi

Neve o sabbia? Difficile capirlo tanto il bianco è abbagliante. Mettetevi gli occhiali da sole e non perdetevi questo spettacolo: sono le White Sands, a sud del New Mexico. Vista la latitudine è chiaro che non si tratta di una magia creata dai fiocchi di neve. È una distesa infinita di sabbia bianca finissima, manco fossimo alle Maldive. Dune a perdita d’occhio per sentirsi fuori dal mondo. Ovviamente è un luogo dichiarato Monumento Nazionale, ci sono le guide (i rangers) che organizzano visite guidate e si cammina a piedi nudi.

20140218_white_sands_

Per circa 7 chilometri fra le dune corre una passerella di legno con segnali e spiegazioni lungo tutto il percorso. Ma ci sono diversi itinerari, dal più facile a quello più impegnativo. Il giro completo però lo si fa con il fuoristrada: 13 chilometri seguendo la Dunes Drive sulla US Highway 70, che si snoda proprio tra le dune candide alte fino a 18 metri e sempre mutevoli nella forma per l’azione del vento. Per essere precisi non sono dune di sabbia ma cristalli di gesso prodotti dall’erosione delle montagne milioni di anni fa.

La cosa migliore è visitare la zona la mattina presto o al tramonto per godere il gioco delle ombre (oltre che per evitare il gran caldo). Il parco chiude alle ore 17, ma in estate da maggio a settembre si può gironzolare fino alle 21. Quando il sole tramonta, nelle notti di plenilunio, le dune riflettono la luce notturna creando un’atmosfera ancora più magica e surreale.

Dune bianchissime e mondi selvaggiultima modifica: 2014-06-02T06:35:15+02:00da steffano72
Reposta per primo quest’articolo