EUROPA AL GELO, AEREI E TRENI NEL CAOS. CENTINAIA DI INCIDENTI IN INGHILTERRA

Centinaia di voli cancellati stamani a causa del maltempo e delle forti nevicate che stanno imbiancando tutto il Nord Europa. Ripercussioni sui voli da e per Parigi e Francoforte anche all’aeroporto di Fiumicino a causa del maltempo e della neve che sta penalizzando alcuni scali del nord ovest Europa.
Al momento, sono stati cancellati da Fiumicino tre voli per Parigi mentre altri due accusano ritardi di oltre tre ore; tre i voli cancellati in arrivo dalla Capitale transalpina. Dallo scalo romano è stato cancellato un volo Lufthansa per Francoforte, dove in mattinata è stato chiuso lo scalo per l’emergenza neve; soppresso anche uno in arrivo.

IL TABELLONE ARRIVI-PARTENZE A FIUMICINOIL TABELLONE ARRIVI-PARTENZE A MALPENSA
CENTINAIA DI INCIDENTI IN INGHILTERRA La «primavera siberiana», come i giornali britannici hanno definito l’anomala ondata di gelo e neve che ha colpito il Regno Unito, ha causato centinaia di piccoli incidenti automobilistici in tutto il Paese. Numerose strade, soprattutto nel sud dell’Inghilterra, sono bloccate, e in due autostrade di Sussex e Kent gli automobilisti hanno dovuto trascorrere la notte nelle loro macchine. Si registrano anche centinaia di scuole chiuse in Inghilterra e nelle Isole del Canale, con gli aeroporti di Jersey e Guernsey che verranno riaperti solo domani.
FERMI ANCHE I TRENI La circolazione dei treni Eurostar tra la Francia e la Gran Bretagna è stata interrotta oggi dopo le abbondanti nevicate che stanno colpendo il nord ovest dell’Europa. «A causa delle condizioni meteorologiche molto difficili nel nord della Francia e in Belgio, con venti, neve e ghiaccio, e con una parte delle linee ferroviarie francesi ad alta velocità chiuse, la circolazione dei treni Eurostar è sospesa fino a nuovo ordine», è stato annunciato in un comunicato.
FRANCOFORTE: 161 VOLI CANCELLATI PER NEVE Disagi nel traffico aereo in Germania, dove, a causa del maltempo, sono stati cancellati i mattinata 161 voli allo scalo di Francoforte. Pesanti ritardi si sono accumulati a causa della neve e delle operazioni di disgelo necessarie agli aerei in partenza. Anche la circolazione stradale sta risentendo in queste ore delle condizioni del tempo: è caos lungo le autostrade attorno alla città dell’Assia. Mentre sulla A5 c’è stato un incidente dovuto al ghiaccio. In settimana le temperature in Germania sono bruscamente calate, dopo i primi accenni di primavera dei primi giorni di marzo, finendo di nuovo sotto lo zero in tutto il Paese.
CAOS TRASPORTI A PARIGI La neve cade fitta da ieri sera su Parigi e tutto il nord e nordovest della Francia, provocando gravi disagi ai trasporti e alle reti elettriche. Nella capitale francese, coperta da una fitta coltre bianca, i trasporti locali sono in grave difficoltà. L’operatore ferroviario Sncf ha diffuso in mattinata una nota in cui si invitavano gli abitanti della banlieue ad evitare di spostarsi verso la capitale, a causa delle «forti perturbazioni» sulla rete periurbana. Interruzioni anche sulle linee della metropolitana, in particolare nella parte sud della capitale.
ESONDA LAGO IN TOSCANA Le continue piogge dei giorni scorsi hanno creato una situazione critica attorno al Lago di Massaciuccoli che già ieri ha visto salire il livello dell’acqua fino a 41 centimetri al di sopra del livello del mare. Nonostante l’accensione tempestiva dell’impianto idrovoro della Bufalina che scolma al ritmo di 10.000 litri al secondo, le piogge hanno fatto salire ancora i livelli del lago che stamani si attesta intorno a +45 cm. Gli effetti della piena si cominciano a fare sentire: si registrano tracimazioni del lago in località Quiesa (in zona agricola non abitata); lungo la via della Costanza, in bonifica, c’è stato anche un sifonamento della vasca di cacciata dell’impianto idrovoro Massaciuccoli Pisano (quello che venne completamente allagato durante l’alluvione del 2009). Il sifonamento è stato subito tamponato con il riporto di terra. Il consorzio sta mettendo 1000 ballini di sabbia sugli argini di Quiesa dove il lago sta tracimando, per contenere la situazione e ha avvisato con una procedura di emergenza i sindaci di Massarosa e Vecchiano, le Prefetture e le Province di Pisa e Lucca perchè prendano le loro valutazioni nell’ambito delle proprie competenze di Protezione civile. In tutta la Toscana, dopo le persistenti piogge dei giorni scorsi, tutti i corsi d’acqua sono sorvegliati speciali. Frane e smottamenti sono segnalati per ora nell’Aretino e in Versilia.

EUROPA AL GELO, AEREI E TRENI NEL CAOS. CENTINAIA DI INCIDENTI IN INGHILTERRAultima modifica: 2013-03-12T16:52:00+01:00da steffano72
Reposta per primo quest’articolo