Mappa Moho con GOCE

Il primo mondiale ad alta risoluzione la mappa di confine tra la crosta terrestre e del mantello – il Moho è stato prodotto sulla base dei dati provenienti dal satellite GOCE dell’ESA gravità. Comprendere la Moho offrirà nuovi indizi sulla dinamica dell’interno della Terra.


 Crosta terrestre è l’involucro più esterno solida del nostro pianeta. Anche se rappresenta meno dell’1% del volume del pianeta, la crosta è particolarmente importante non solo perché viviamo su di essa, ma perché è il luogo dove tutte le nostre risorse geologiche come il gas naturale, petrolio e minerali provengono. 

La crosta e il mantello superiore è anche il luogo dove la maggior parte dei processi geologici di grande importanza si verificano, quali terremoti, vulcanismo e orogenesi  
Migliorare Moho modellazione
Fino a solo un secolo fa, non sapevamo Terra ha una crosta. Nel 1909, sismologo croato Andrija Mohorovičić scoperto che a circa 50 km della metropolitana c’è un cambiamento improvviso di velocità sismica. 
Da allora, quel confine tra la crosta terrestre e mantello sottostante è stata conosciuta come la discontinuità Mohorovičić o Moho.Ancora oggi, quasi tutto quello che sappiamo strati profondi della Terra deriva da due metodi: sismici e gravimetrici. 
Metodi sismici si basano sull’osservazione cambiamenti nella velocità di propagazione delle onde sismiche tra la crosta e del mantello. 
Gravimetria esamina l’effetto gravitazionale dovuta alla differenza di densità causata dalla composizione cambiando di crosta e mantello.Ma i modelli MoHo basati su dati sismici o la gravità sono in genere limitati da una scarsa copertura dei dati o dei dati che sono disponibili solo lungo profili singoli.
 Lo sfruttamento GOCE per la modellazione e progettazione Moho Applicazioni – o GEMMA ha generato la prima mondiale ad alta risoluzione la mappa di confine tra la crosta terrestre e il mantello sulla base dei dati dal satellite GOCE. 

GOCE misura il campo gravitazionale e modelli del geoide con una precisione senza precedenti per far avanzare la nostra conoscenza della circolazione oceanica, che gioca un ruolo cruciale negli scambi energetici di tutto il, mondo del livello del mare e dei processi di cambiamento al  interno della Terra.Gemma Moho mappa si basa sulla inversione di omogenee ben distribuite dati gravimetrici.Per la prima volta, è possibile stimare la profondità Moho mondiale con risoluzione senza precedenti, nonché in aree dove i dati a terra non sono disponibili. Questo offrirà nuovi indizi per comprendere la dinamica dell’interno della Terra, smascherando il segnale gravitazionale prodotta da sconosciuto e irregolare distribuzione della densità del sottosuolo.
 GEMMA è stata effettuata da scienziato italiano Daniele Sampietro, ed è finanziato dal Politecnico di Milano e supporto dell’ESA all’elemento Science sotto l’iniziativa del Changing Terra Network Science.Questa iniziativa sostiene i giovani ricercatori a livello post-dottorato livello degli Stati membri dell’ESA per avanzare le nostre conoscenze nel campo della scienza del sistema terrestre sfruttando la capacità di osservazione delle missioni dell’ESA.

Mappa Moho con GOCEultima modifica: 2012-03-14T19:28:00+01:00da steffano72
Reposta per primo quest’articolo