Quanto ci si può avvicinare a una colata di lava?

In alcuni casi è possibile arrivare così vicino da poter raccogliere campioni di materiale quando la lava è ancora in movimento. Molto dipende dal tipo di eruzione e dal punto in cui ci si avvicina alla colata. È da escludere, per esempio, che ci si possa approssimare a materiali emessi da vulcani in attività esplosiva, perché questi vengono sparati verso l’alto in modo estremamente violento. È più semplice invece avvicinarsi a colate effusive (cioè non esplosive). In questo caso, vicino alla bocca di emissione, le lave sono generalmente fluide e hanno temperature che raggiungono i 1.500 gradi. 

Il Villarrica è uno dei più attivi vulcani del Cile. Il riflesso del magma all’interno della camera magmatica colora di rosso i vapori e il fumo che escono dal vulcano.        







Lungo il percorso. La velocità di scorrimento della lava può raggiungere anche qualche decina di chilometri l’ora. Ma già a poche centinaia di metri dalla bocca eruttiva, in seguito al raffreddamento, la velocità si riduce molto e questo permette ai vulcanologi di raggiungere la lava quando è ancora in movimento, indossando una tuta ignifuga. A distanze maggiori dalla bocca, la velocità diminuisce sempre più ed è sempre meno complicato avvicinarsi, anche se le temperature possono rimanere su valori di centinaia di gradi anche a chilometri di distanza dal punto di emissione.

Quanto ci si può avvicinare a una colata di lava?ultima modifica: 2011-01-20T11:50:00+01:00da steffano72
Reposta per primo quest’articolo