Tempo meteorologico

Il tempo meteorologico è lo stato dell’atmosfera in un dato istante. Non va confuso con il clima, che è lo stato dell’atmosfera in un periodo molto lungo.
Lo strato atmosferico che interessa maggiormente i meteorologi è la troposfera, quello più vicino alla superficie terrestre. Per prevedere l’evolversi della situazione meteorologica è necessario analizzare ed elaborare una serie di dati come la temperatura, l’umidità e la pressione atmosferica. Per far ciò si utilizzano strumenti come il termometro, per la temperatura, l’igrometro a cappello e lo psicrometro, per l’umidità, il barometro a mercurio o metallico, per la pressione. Inoltre vanno studiati e tenuti in considerazione i venti, le correnti e le idrometeore. Queste ultime comprendono tutti i fenomeni atmosferici che riguardano la condensazione del vapore acqueo come le nubi e le precipitazioni di pioggia, neve e così via.
La moderna meteorologia è una disciplina molto recente: si può dire che sia nata l’esplorazione dell’atmosfera e con l’invenzione del telegrafo (XIX secolo). Prima, senza la possibilità di trasmissione delle informazioni in tempo reale, era impossibile avere un quadro dell’evolversi della situazione su aree sufficientemente estese.
Oggi questa scienza si è molto affinata e può avvalersi di mezzi molto sofisticati: i computer e i satelliti artificiali orbitanti, in grado di raccogliere ed elaborare una grande massa di informazioni che consentono previsioni abbastanza precise anche per periodi molto lunghi.

Tempo meteorologicoultima modifica: 2011-01-02T00:19:00+01:00da steffano72
Reposta per primo quest’articolo