A Courmayeur due Festival per “scaldare” l’agosto

Presa a sberle dal maltempo di questa incredibile estate, la stagione vacanziera in montagna cerca di reagire sottolineando gli appuntamenti agostani che sempre più corredano le proposte ricettive e di attività outdoor in tutte le principali località.
Si tratta di proposte culturali, gastronomiche ed espositive che, se non possono certo sostituire le vere motivazioni di vacanza in quota, sono ormai diventate una caratteristica importante, sia per quantità che per qualità.

20140731_jardin_de_lainge
Ne è un buon esempio la programmazione di Courmayeur, una delle destinazioni più importanti delle Alpi, che per il mese di agosto si muove lungo due filoni: il Festival delle Nuove Vie, in programma dal 21 al 23 agosto, e la rassegna alpinistica Passione Verticale, entrambe in programma nel centralissimo Jardin de l’Ange.

PASSIONE VERTICALE
Alcuni tra i più brillanti protagonisti dell’alpinismo saranno ospiti di questa rassegna che inizia il 31 luglio con le guide alpine Edmond Joyeusaz e Federico Colli, che illustreranno la loro Ski Challenge himalayana, il tentativo di effettuare la prima discesa con gli sci del Lhotse. La presenza del grandissimo Pierre Mazeaud, storico amico e compagno di cordata di Walter Bonatti, prevista per il 2 agosto è stata purtroppo annullata. Al suo posto ci saranno il regista Gilles Chappaz, autore di un film sullo stesso Mazeaud, e il giornalista e scrittore Marco Albino Ferrari. La rassegna proseguirà una settimana dopo con la coppia Arnaud Petit e Stéphanie Bodet mentre il 17 agosto sarà la volta di Angelika Rainer, vincitrice della coppa del Mondo di ice climbing; con lei ci saranno Anna Torretta, unica donna della Società delle Guide di Courmayeur, e la giornalista Linda Cottino.
Interessante anche la sezione filmografica della rassegna, con pellicole in programma dal 3 al 18 agosto.

NUOVE VIE
Racchiuso in tre giorni, dal 21 al 23 agosto, il Festival chiama sul palco personalità che nella loro attività hanno, appunto, aperto vie nuove e inesplorate. Ogni giornata prevede quattro incontri e l’elenco dei personaggi è quanto mai interessante: si va da Antonio Monda a Stefano Benni, da Angela Staude Terzani a Domenico Quirico, dal cantautore Zibba a Oscar Farinetti e poi Mario Deaglio, Giuseppe De Rita, Mimmo Candito e altri ancora.

Dal punto di vista gastromonico e restando in zona valdostana è simpatico segnalare un’altra tre giorni, che avrà luogo dal 29 al 31 agosto nella vicina La Thuile. Si tratta di Chocolathuile e il titolo dice già tutto. Giunta alla quarta edizione, la rassegna dedicata all’arte della cioccolateria porterà ai piedi del Piccolo San Bernardo i migliori artigiani italiani mentre i ristoratori locali proporranno ricette a base di cioccolato.

A Courmayeur due Festival per “scaldare” l’agostoultima modifica: 2014-08-12T13:48:45+02:00da steffano72
Reposta per primo quest’articolo